STILE STOUT

Premessa: birra rifermentata in bottiglia, imbottigliata ed etichettata a mano. Il sentore di Aceto Balsamico è inconfondibile e piacevolmente persistente al palato. Due eccellenze italiane si incontrano, creando un abbinamento unico al mondo.

La birra 05 nasce nel 2010 dall’idea di voler creare una birra in tradizione modenese, che quindi contenesse un prodotto tipico del territorio, noto in tutto il mondo, ovvero l’aceto balsamico di Modena DOP.

Ci sono voluti diversi anni per trovare il giusto equilibrio tra aceto e birra, ma i molti tentativi e sperimentazioni hanno reso possibile la creazione della ricetta migliore, un connubio perfetto tra tradizione brassicola e completa innovazione dei sapori.

Gli ingredienti scelti, di prima qualità, creano dinamiche di gusti interessanti, rimanendo però sempre distinti e riconoscibili. Tra questi compaiono il lattosio e due tipi diversi di fave di cacao, del Madagascar e del Perù, che danno rispettivamente un tono amaro e uno cioccolatoso accentuati poi dall’utilizzo del luppolo americano speziato; l’aceto balsamico usato, che dona la componente aromatica, è modenese DOP e prodotto presso l’acetaia Mauro Gabrielli, che utilizza tecniche tradizionali di produzione.

Il tono finale è amaro per richiamare il gusto classico della birra tradizionale così come l’etichetta color rame che ricorda il paiolo in cui si preparava il mosto per l’aceto e le sale cottura dei vecchi birrifici che erano, appunto, in rame.

La ricetta unica al mondo, la prima ad utilizzare aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P. e la scelta di creare una birra con una elaborata tecnica di rifermentazione in bottiglia concorrono a creare uno stile unico, difficile da classificare, giocato sul contrasto armonioso degli ingredienti, che può essere individuato in un mix tra le inglesi Stout e Porter.

LEGGI LA RECENSIONE SU FERMENTO BIRRA

DA ABBINARE CON

  • crostacei sia cotti che crudi
  • secondi: carni rosse, filetto al pepe verde
  • dessert: dolci a base di mascarpone, amaretti, cioccolato fondente